Sara Cantoni

Una vita a leggere … e parlare di libri.

Chi sono?

Sara Cantoni,  nata sul Lago di Garda da genitori Piemontesi e cresciuta a Verona.   La mia giù grande passione? Comunicare!

In che senso?

La leggenda vuole che sin da bambina il mio gioco preferito fosse quello di mettere a sedere in cerchio bambole e animali di pezza, posizionarmi seduta o in piedi al centro del cerchio e … raccontare. Cosa? Si dice un pò di tutto, da come era andata a scuola, a storie inventate.
Sì, insomma, chiacchierona, effervescente ed espansiva.

Ma non solo: avendo avuto la fortuna di crescere in una casa piena zeppa di libri, capitava anche che leggessi storie ai miei amici morbidi. Come dite? Una bambina di tre anni che legge è un prodigio? E chi dice che io leggessi davvero? Mia madre conserva gelosamente un rhs (che al momento non saprebbe nemmeno più dove ascoltare, per la verità, ma non diteglielo!) di me a tre anni che leggo parola per parola il libro di Lilly e il Vagabondo …enfant prodige? Stregoneria? No … capacità affabulatoria: la storia mi era stata letta talmente tante volte che ero in grado di recitare parola per parola, sfogliando a tempo il volume, come se leggessi davvero.

Ecco, da qui, credo, sia nata la mia passione per i libri. Una passione che non è solo passione per la lettura e per le storie, ma diventa vera e propria affezione per l’oggetto libro.
E quindi, unendo la chiacchiera irrefrenabile, la voglia di comunicare con più persone possibile e l’amore per i libri ho studiato
Lingue e Letterature Moderne e Comparate
.
Negli anni ho viaggiato più che potevo, incontrando persone, scoprendo cose, vedendo posti nuovi e scoprendo nuovi libri. La mia tesi specialistica è stata una ricerca sperimentale sulla letteratura in lingua inglese nelle ex-colonie britanniche con un excursus sulla letteratura in inglese a Malta e nelle comunità Maori della Nuova Zelanda.

Poi ho lasciato che l’aspetto di comunicazione prevalesse su quello della lettura,
almeno professionalmente, e mi sono dedicata alle Pubbliche Relazioni, ai Social Networks e all’organizzazione di Eventi e Fiere perché io, se non sto in mezzo alla gente, soffro!
Ma i libri erano sempre con me, tanto che ne ho fatto una vera e propria attività web: nel 2010 ho aperto un canale YouTube nel quale carico video e contenuti dedicati alle mie due grandi passioni Libri e Viaggi e poi Instagram, dove condivido la mia vita e le mie letture.
Se poi non faccio qualcosa di nuovo, mi annoio. Quindi con il 2019 ho seguito un Corso di Aggiornamento Professionale presso l’Università degli Studi di Verona
sul tema “Promuovere la Lettura e la Letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti – formare lettori motivati e critici”.